(24.10.2018) PD E GIALLOVERDI: STESSA LINEA DI GOVERNO (analisi dei punti chiave DEF).

24.10.2018 23:35

SEMBRA DI LEGGERE I PUNTI DEL GOV. PD E INVECE SONO DEL GOVERNO GIALLOVERDE.

DEF 2019 - FINANZA PUBBLICA, Si osservino i seguenti punti:

  • N1 Riduzione del debito e prosecuzione riduzione del deficit strutturale.

  • N2 Revisione della spesa.

  • N4 Rafforzamento della strategia della riduzione del debito attraverso privatizzazioni dismissioni del patrimonio immobiliare e riforma delle concessioni.

E' lampante la totale continuità con i piani di governo precedenti (vedi DEF governo Renzi Padoan):
- Tagliare il debito.
- Tagliare la spesa.
- Svendita/privatizzazione del nostro patrimonio pubblico.
Ovvero le solite politiche economiche restrittive di austerity che, come visto più volte, mandano sistematicamente in recessione il PIL (facendo peggiorare il rapporto Debito/PIL) così che i mercati continuano recidivamente a seppellirci di interessi che stanno gonfiando il nostro debito all'infinito (siamo infatti in avanzo primario da 30 anni e tutto il debito pubblico è composto da soli interessi, vedi pag "Deficit e debito pubblico").
Da notare che per la privatizzazione del patrimonio pubblico nel gov GialloVerde, è presente una figura emblematica che è Paolo Savona (già presente nel '92 sul Britannia, vedi voce "1992 Operazione Britannia" nella pag "Eventi storici") ovvero l'uomo che già negli anni '90 contribuì in primissima persona a far defluire i nostri principali asset strategici dalle mani pubbliche a quelle private.

  • N35 Liberalizzazioni e concorrenza.

Solito dogma neoliberista della competizione in cui le parti in gioco devono confliggere per cercare di sopraffare gli altri.
Questo è un principio che è in totale contraddizione con le regole della cooperazione e della solidarietà alla base di una pacifica convivenza.
Peggio che peggio quando la competizione è spinta ai massimi livelli così come impone la Costituzione Europea (vedi voce "Costituzione Europea" nella pag "Accordi Europei"), il rischio di conflitto è sempre più vicino e reale che mai.

  • N46 Efficienza del processo civile.

E' dimostrato che i processi sono lenti perchè mancano i magistrati a causa del fatto che continuiamo a ridurre la spesa pubblica.
In oltre è un dato di fatto che più la costituzione viene manomessa dalla sua forma originale, e più si sta procedendo ad accentuare le disfunzioni e gli squilibri che sono sempre più sotto gli occhi di tutti.
Non è un caso che più stiamo apportando riforme alla costituzione, tanto più le cose si stanno dimostrando andare sempre peggio (basti vedere quello che ha causato il Divorzio fra Tesoro e Bankitalia dell'81, piuttosto che il più recente pareggio in bilancio del 2012).

  • N48 Riduzione parlamentari, soppressione CNEL, potenziamento strumenti democratici diretti.

Nell'art "PER QUELLI CHE: "ABBIAMO TROPPI PARLAMENTARI E DOBBIAMO SICURAMENTE DIMINUIRLI..." presente nella pag "Sistemi elettorali-parlamentari", è stato dimostrato come ridurre il numero dei parlamentari sia inequivocabilmente una manovra volta a ridurre (e non aumentare) il potere di democrazia all'interno delle nostre istituzioni.
Anche qui la linea del gov GialloVerde ricalca quella del suo predecessore PD, laddove Renzi aveva già tentato anche lui a sua volta di apportare riforme che sottraessero sempre di più potere al popolo per sottometterlo alle volontà delle minoranze dei grandi potentati economici finanziari.
Per quanto riguarda il CNEL, se fosse utilizzato, è un utilissimo strumento di aiuto tecnico per quanto riguarda l'attività del legislatore, quindi esperti tecnici che possono in determinate materie che richiedono una certa cognizione,  essere d’ausilio al parlamento (non va infatti dimenticato che si sta parlando di leggi che poi andranno a regolamentare la nostra vita e proprio per questo è di fondamentale importanza che queste possano essere redatte nel miglior modo possibile).

  • Art 81 cost: Pareggio di bilancio.

L'aspetto però più cruciale di tutti del DEF del gov GialloVerde è il fatto che non è in alcun modo prevista l'eliminazione del PAREGGIO IN BILANCIO dalla nostra costituzione, pareggio in bilancio che lo ricordiamo, è stato inserito dal governo tecnico Monti senza che lo stesso avesse avuto alcun requisito per poter legiferare (i governi tecnici infatti servirebbero solamente a traghettare il paese alle successive elezioni).

CONCLUSIONI: Alla luce di questi aparentemente pochi, quanto però estremamente cruciali punti del DEF 2019, è lampante osservare che la linea guida perseguita dal governo GialloVerde ricalca a pieno quella di tutti i suoi predecessori.
Ricordiamo che la crisi è fondamentalmente determinata dai 2 fattori qui di seguito riportati:

  1. -  L'Italia sta attuando politiche economiche deflattive/ recessive (come imposto dall'UE) invece che espansive come vorrebbe tutta la normale letteratura economica scientifica (nonchè la nostra cost).

  2. -  Il Made in Italy è prezzato in una valuta, l'Euro, che di fatto rende i prodotti italiani più cari per il resto del mondo in una forchetta che oscilla fra il 20 e il 40% a seconda della valuta che si prende come riferimento.

Tutti i governi che promettono qualsivoglia cambiamento, ma che omettono di intervenire direttamente sui 2 punti qui sopra menzionati, significa che di fatto non cambieranno assolutamente mai nulla.

Scritto da: Cristian Minerva
Fonti: Video su Youtube: Marco Mori e l'ignoranza di Mattarella, considerazioni sul DEF 2019 completo. Documento di economia e finanza 2019.